CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE - ANACI COSENZA

3° Corso di formazione iniziale per
Amministratori di Condominio ex D.M. 140/2014

EDIZIONE NOVEMBRE 2016 / FEBBRAIO 2017


Destinatari ed obiettivi

Il corso si rivolge agli aspiranti amministratori ed ai professionisti che esercitano l’attività, in un numero massimo di 15 partecipanti. Vengono affrontate le principali problematiche che investono il condominio, abbracciando l’area giuridica, l’area contabile e l’area tecnica senza tralasciare le tecniche comunicative. Il completamento del percorso formativo consente l’utilizzo degli strumenti necessari per la corretta gestione delle attività condominiali.

Sede e date

Il corso si tiene presso la sede ANACI Cosenza in Via Nicola Serra 123/I, ha una durata di 80 ore e si articola secondo moduli che prevedono esercitazioni pratiche nella misura di un terzo della sua durata effettiva. E’ suddiviso in 20 incontri di 4 ore cadauno che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio (15.30/19.30) ed il sabato mattina (8.30/12.30). L’inizio del corso, le modalità di svolgimento, i nominativi dei formatori e del responsabile scientifico è comunicato al Ministero della Giustizia.

Programma del corso

L'amministrazione condominiale

La sicurezza degli edifici

I requisiti di staticità e risparmio energetico

Il riscaldamento e il condizionamento

Gli impianti idrici, elettrici, ascensori

La verifica della manutenzione

La prevenzione incendi

Gli spazi comuni

I regolamenti condominiali

La ripartizione dei costi

I diritti reali

La normativa urbanistica

I contratti d'appalto e di lavoro subordinato

Le tecniche di risoluzione dei conflitti

L'utilizzo degli strumenti informatici

La contabilità

Docenti e metodologia didattica

La docenza è affidata a professionisti, esperti della materia con specifica competenza in materia di amministrazione condominiale o di sicurezza degli edifici, docenti in materie giuridiche - tecniche - economiche. Gli argomenti sono affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, che affianca all’analisi dei singoli argomenti, simulazioni ed esame di casi concreti. Il responsabile scientifico del corso verifica la metodologia didattica e la professionalità dei formatori, attesta il superamento con profitto di un esame finale sui contenuti del corso di formazione.

Materiale didattico

A supporto dell’attività didattica tutti i partecipanti ricevono dispensa in formato elettronico contenente il materiale utilizzato dai docenti in aula.

Attestato ed esame finale

Ai corsisti che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni, al termine del corso ed in esito al superamento con profitto dell’esame, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione di cui al D.M. 140/2014. La partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni consente il rilascio di una dichiarazione di mera frequenza. Il superamento dell’esame finale, dinanzi alla commissione regionale ANACI CALABRIA, costituisce anche titolo per essere iscritti all’ANACI, nel rispetto di tutti i requisiti previsti dallo Statuto. L’iscrizione all’ANACI è facoltativa; comprende una polizza assicurativa professionale di responsabilità civile ed una polizza di tutela penale.

Iscrizioni

Per informazioni o per l’iscrizione contattare la segreteria a mezzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Si utilizza il criterio temporale di acquisizione delle domande, chiudendo le iscrizioni al raggiungimento delle 15 unità.

< Scarica la LOCANDINA >    < Scarica il PROGRAMMA >